Donati Lorenzo

Compositore
Donati Lorenzo
Descrizione

 

 Compositore, direttore e violinista ha studiato presso il Liceo Musicale di Arezzo ed il Conservatorio di Firenze, frequentando corsi di perfezionamento in composizione presso la Scuola di Musica di Fiesole e l'Accademia Chigiana di Siena.  Come direttore di coro si è diplomato al corso triennale di qualificazione professionale organizzato dalla Fondazione “Guido d’Arezzo” di Arezzo con il patrocinio della Comunità Europea, studiando tra gli altri con R. Clemencic, D. Fasolis e G. Graden.

 

Svolge intensa attività concertistica come direttore con l’Insieme Vocale Vox Cordis  e l’Hesperimenta Vocal Ensemble di Arezzo, con questi gruppi ha vinto vari primi premi e premi speciali in concorsi nazionali ed internazionali (Arezzo, Gorizia, Lugano, Vittorio Veneto, Senlis). Nell’ambito della propria attività ha potuto realizzare produzioni in importanti festivals collaborando con artisti di riconosciuto valore internazionale . Nel 2007 ha vinto i due primi premi del Concorso Internazionale per Direttori di Coro “Mariole Ventre” di Bologna.

 

Lorenzo Donati ha studiato composizione con i Maestri R. Mirigliano, R. Pezzati, C. Togni; frequentando seminari e master con L. Berio, A. Corghi, P. Dusapin, E. Morricone, S. Sciarrino.

 

Le sue composizioni sono state eseguite in vari paesi europei, incise da ensemble e solisti, e pubblicate da alcune prestigiose case editrici italiane.  Tra i prestigiosi riconoscimenti in competizioni internazionali ricordiamo i premi ai concorsi “Guido d’Arezzo” di Arezzo (nel 1996 e nel 1999), “C. A. Seghizzi” di Gorizia (nel 1999 e nel 2002), “ROMA 2000” di Roma (nel 1999), “Carlo Gesualdo” di Avellino (2003), Vittorio Veneto (2007).

 

Collabora con varie istituzioni culturali nazionali come l’Associazione Cori della Toscana (membro della direzione artistica e direttore artistico di alcune attività), la Fondazione “Guido d’Arezzo” (docente e responsabile corsi della Scuola triennale per direttori di coro, segretario della giuria dei concorsi corali e di composizione), la FENIARCO (membro della commissione artistica). Ha insegnato nei conservatori di Firenze e Pesaro, mentre attualmente insegna presso quello di Trento e segue le attività didattiche-musicali del Polo Scolastico Maria SS. Consolatrice e per il Centro Busoni di Empoli. Come docente di musica vocale e composizione tiene annualmente vari corsi in Italia e come giurato ha partecipato a vari concorsi internazionali.

www.lorenzodonati.it

 

 

Opere



 
©2009 Pizzicato Verlag Helvetia | Design by digital-art.ch