Caporaso Antonio

Compositore
Caporaso Antonio
Descrizione

Nato a Benevento, ha studiato presso il Conservatorio della sua città dove ha conseguito a pieni voti il diploma di Composizione (Claudio Perugini) ed il diploma di Organo e Composizione Organistica (Francesco Di Lernia  e  Giovanni Clavorà Braulin). Presso lo stesso Conservatorio, ha frequentato il corso ordinario ed il biennio specialistico sperimentale della scuola di Clavicembalo (Andreina Di Girolamo) diplomandosi, successivamente, presso il Conservatorio di Campobasso. Nella stessa città, ha seguito il corso sulla Vocalità e la Direzione di Coro tenuto da Giorgio Mazzucato. Ha, inoltre, conseguito il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro (Claudio Perugini) presso il Conservatorio di Avellino. Dopo aver superato gli esami di ammissione, ha frequentato il corso di Concertista d’Organo presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna nella classe di Roman Summereder  conseguendo, con lode, il Diploma di laurea ed ottenendo il grado accademico di Magister artium. All'attività concertistica, che svolge in città italiane ed estrere come Napoli, Roma, Isernia, Bari, Lipsia, Parigi (Cathedrale de Notre-Dame), Stoccolma, St. Florian-A (Augustiner-Chorherrenstift, Brucknerorgel), Ponitz-D (Ev-Luth. Friedenskirche, Silbermannorgel), Berlino (Kaiser-Wilhelm-Gedächtniskirche), Oxford (Queen’s College), Vienna (Michaelerkirche) e, prossimamente, Isernia (Santuario dell’Addolorata), Potsdam (Friedenskirche Sanssouci - “Internationalen Orgelsommers Potsdam“ and “Bachtage Potsdam“) e Londra (St. Paul’s Cathedral), affianca quella compositiva. Unitamente a lavori di carattere didattico, ha pubblicato brani originali ed arrangiamenti con Pizzicato Verlag Helvetia, Lulu, Auxiliatrix e per l’Associazione Amici della Musica di Isernia eseguiti a Roma (Auditorium Arts Academy, Istituto Austriaco di Cultura, Auditorium “Ennio Morricone” Università Tor Vergata, Teatro Colosseo), Reggio Emilia (Istituto Musicale “A. Peri) e, prossimamente, presso il Castello di Kremsie (Rep. Ceca) nell’ambito del Festival Forfest 2010. Ha collaborato con l’Istituzione Sinfonica di Benevento e del Sannio e la Nuova Orchestra Regionale Marchigiana “D. Alaleona”.

E’ presidente dell’Associazione culturale Aulos e direttore dell’omonimo Ensemble Vocale per il quale cura gli arrangiamenti di brani tratti da colonne sonore. E’ direttore artistico della rassegna organistica denominata Vespri d’Organo che si svolge presso la Basilica di Maria SS. delle Grazie di Benevento ed, insieme a Claudio Perugini, cura il Chamber Music Festival che si tiene nei luoghi storici della stessa città.

            Ha scritto per la rivista austriaca Singende Kirche, per quella tedesca Ars Organi, per Amadeus on line, per La Provincia Sannita, per Il Giornale della Musica EDT e, prossimamente, per la rivista olandese Het Orgel. Il suo CD Organ Recital in Vienna è stato pubblicato da Puncta-Domani Musica - Roma. Ha insegnato Pratica della Lettura Vocale e Pianistica per Didattica della Musica presso il Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento dove, attualmente, è docente di Teoria, Solfeggio e Dettato musicale.

 

Opere



 
©2009 Pizzicato Verlag Helvetia | Design by digital-art.ch