Goruppi Giuliano

Compositore
Goruppi Giuliano
Descrizione

Giuliano Goruppi ha conseguito i diplomi di Composizione, Direzione di coro e Biblioteconomia musicale al Conservatorio di Trieste e di Direzione d’orchestra all’Accademia Europea di Vicenza, ed ha inoltre studiato canto con Fabio Cavalli e Andrea von Ramm.

Ha cantato come solista o membro d’ensemble di musica antica quali Dramsam, Sarband, Cappella di S. Petronio e Vox Hesperia, incidendo per Fonè, Bongiovanni ed Echo; ha curato la vocalità di numerosi cori, anche nella preparazione di concorsi e specifiche iniziative, tra le quali quelle promosse dall’USCI del FVG e dedicate a Bach e Orologio.

Attualmente dirige il coro Haliaetum di Isola ed il gruppo Voci della Tradizione di Trieste. Dal 2004 al 2013 ha lavorato per l'Associazione Contrà Camolli di Fontanafredda, nel cui ambito ha diretto le Voci Maschili, l'Ensemble femminile e la Cappella Musicale. Per questi complessi ha allestito vari progetti monografici, soprattutto su autori regionali (Illersberg, Viozzi, De Grassi), e produzioni policorali dedicate ai canti del Risorgimento ed alla musica del Natale, per le quali ha anche scritto le elaborazioni, successivamente pubblicate.

Tra il 2012 ed il 2013 ha coordinato due progetti rivolti alla scrittura, esecuzione e stampa di nuove elaborazioni corali di melodie popolari, dell'Istria e della provincia di Pordenone.

Opere



 
©2009 Pizzicato Verlag Helvetia | Design by digital-art.ch