Lauber Joseph

Compositore
Lauber Joseph
Descrizione

(1864 ­ 1951)

Nacque nel 1864 a Ruswil nel Cantone di Lucerna /CH e nel 1881 al Conservatorio di Zurigo studiò canto, armonia, composizione, storia della musica, organo con Gustav Weber e pianoforte con Fritz Blumer e Robert Freud. Si dedicò anche alla direzione d'orchestra e alla musica corale e d'assieme. Nel 1884 si recò a Monaco di Baviera per perfezionarsi in organo con il celebre Joseph Rheinberger. Nel 1892 studiò al Conservatorio di Parigi pianoforte e composizione con Jules Massenet. Dopo un breve periodo di insegnamento al Conservatoriodi Zurigo, ove diresse una classe di virtuosismo pianistico, si stabilì a Ginevra dove insegnò al Conservatorio per ben 50 anni. Morì a Ginevra nel 1952. Nelle sue composizioni egli usa una scrittura estremamente abile, con un linguaggio espressivo e melodico, dalle forme chiare e dalle solide costruzioni. Si dimostra maestro nell'uso delle tecniche tradizionali di composizione, profondo conoscitore delle capacità timbriche e tecniche dei diversi strumenti ed abile orchestratore, materia che insegnò con talento al Conservatorio di Ginevra fino alla sua morte. Ebbe fra i suoi allievi Frank Martin, Richard Flury, Emil Frey. Henri Gagnebin, Andrè-François Marescotti, Rudolph Moser e Bernard Reichel.

Opere
-
-
-
- 4 Piecettes caractéristiques pour 5 violoncelles et contrebasse
- Arioso
- À la jeunesse
- Burlesque pour basson solo et piano
- Burlesque pour contrebasse solo et piano
- Capriccio alla camera
- Cinq arabèsques
- Cinq essais
- Concertino pour hautbois et orchestre à cordes
- Concertino pour hautbois et piano
- Concerto pour contrebasse et petit orchestre
- Dans la montagne (Suite pittoresque)
- Deux morceaux pour 5 harpes
- Fantaisie à deux pianos
- Fantaisie de concert pour contrebasse solo et piano
- Fantaisie pour 4 violoncelles
- Fantasia (Fantaisie)
- Fugue
- Im schweizerischen Volkston
- Intermezzo pour violon avec accompagnement de piano
- Konzert für Kontrabass und Klavier
- La Nymphe des Bois
- Légende
- Légende (Adagio)
- Méditation
- Menuet pour violoncelle et piano
- Miniatures
- Morceau de lecture à vue pour trombone et piano
- Morceaux d‘orgue
- Petite suite pour flûte et harpe
- Petite Suite pour piano et violon
- Prélude et fugue à 2 voix
- Quatre caprices pour contrebasse et piano
- Quatre duos pour alto et violoncelle
- Quatre fugues pour flûte seule
- Quatre morceaux d‘église
- Quatre morceaux d‘église pour contrebasse et orgue
- Quatre morceaux d‘eglise
- Quatre rythmes de danses
- Quatuor pour clarinette en si bem., cor en mi bem., hautbois et basson
- Réminiscences
- Rhapsodie pour contrebasse et piano
- Rhapsodie pour contrebasse solo et orchestre
- Sérénade pour flûte, clarinette en la et basson
- Sextette pour flûte, clarinette, cor anglais, alto, cor et basson
- Sextuor pour flûte, clarinette, basson, violon, alto et violoncelle
- Sonate dans le style classique
- Sonate en do mineur pour piano
- Sonate pour contrebasse et piano
- Sonatine pour basson et harpe
- Suite champêtre
- Suite pour 2 violons avec accompagnement de piano
- Suite printanière
- Tanz-Suite im alten Stil
- Thème et trois doubles
- Thème et variations pour contrebasse et piano
- Trio (Kleine Suite) pour flûte, clarinette et basson
- Trio pour flûte, basson et piano
- Trio pour flûte, violon et alto
- Trio pour flûte, violon et piano
- Trio pour violon, violoncelle et piano
- Trois caprices de concert
- Trois humoresques
- Trois morceaux pour clarinette en la, alto et piano
- Trois pièces
- Trois valses de concert pour contrebasse et piano
- Zwölf Variationen für Violine und Klavier



 
©2009-2024 Pizzicato Verlag Helvetia