Zadra Roberto

Compositore
Zadra Roberto
Descrizione

Il chitarrista e compositore Roberto Zadra è nato a Bolzano, Italia, nel 1998. All'età di otto anni ha iniziato a suonare la chitarra con il Maestro Ugo Orrigo e poi alle scuole medie con la professoressa Claudia Nössing. Prosegue poi gli studi presso il Conservatorio "Claudio Monteverdi" di Bolzano sotto la guida del Maestro Leopoldo Saracino e successivamente con il Maestro Laura Mondiello e consegue la laurea triennale con il massimo dei voti e la lode.

Nel corso dei suoi studi ha vinto diversi premi a concorsi nazionali ed internazionali (fra i quali il Primo Premio al concorso "Prima la musica", Primo Premio al concorso nazionale "Accordarsi è Possibile" di Trento, Primo Premio al concorso nazionale di chitarra classica "Fabriano", terzo premio al concorso "Rospigliosi" e il terzo premio al concorso "Corde d'Autunno"). Durante i suoi studi ha partecipato a diverse masterclass e lezioni con chitarristi di fama internazionale come Stefano Grondona, Paul Galbraith, Franz Halasz, Paolo Pegoraro, Lukasz Kuropaczewski e all'Accademia Musicale Chigiana con Oscar Ghiglia. Nell'anno accademico 2018/2019 è stato selezionato come solista per il concerto di apertura dell'anno accademico del conservatorio con il concerto per chitarra e orchestra "Aranjuez" di Joaquin Rodrigo ed è stato anche selezionato come chitarrista per il "Premio delle Arti" organizzato dal ministero dell'Istruzione e della Ricerca. Nel 2020 ha registrato un disco delle Suite di Bach per violoncello in collaborazione con i chitarristi Alessia Mattiazzi e Marco Emmanuele per la casa discografica Stradivarius.

Oltre alla chitarra studia composizione al conservatorio di Bolzano con il Maestro Heinrich Unterhofer e ha vinto il concorso nazionale "New Sounds of Acoustic Guitar Music" a Cremona. Ha frequentato masterclass con i Maestri Roberto David Rusconi e Francesco Matrone. I suoi 12 Studi da concerto per chitarra sono pubblicati dalla Pizzicato Verlag Helvetia.

Opere



 
©2009 Pizzicato Verlag Helvetia | Design by digital-art.ch