Resseguier Richard

Compositore
Resseguier Richard
Descrizione

Nato a Parigi nel 1958, Richard Resseguier ebbe il suo primo approccio con la musica iniziando a studiare  solfeggio all'età di 23 anni presso il Conservatorio Internazionale di Musica di Parigi.

Dopo sei mesi di teoria, la rivelazione fu folgorante quando toccò per la prima volta i tasti d'avorio di un pianoforte. Dopo tre mesi di pratica strumentale compose il suo primo pezzo, "Le Manège", e scoprì una passione irresistibile per la composizione, che sarebbe diventata il lavoro della sua vita. Le sue composizioni continuarono a moltiplicarsi, tra esse vanno ricordate "La Petite Orpheline", "Frédérique", "L'Endiablé" e "L'Amour Perdu", mentre parallelamente proseguì la sua formazione con lo studio, tra l’altro, dell'organo liturgico.

Nel 1988, trasferitosi a Nizza, incontrò Magda Brard, concertista internazionale, 1° Grand Prix del Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi, vincitrice del Premio Franz Liszt a Budapest ed ex allieva diretta di Alfred Cortot. È Magda Brard che gli ha trasmesso l'arte del pianoforte con un insegnamento lungo otto anni, fino al 1996. Nel giugno 1988, sotto la sua guida, ha vinto il Primo Premio di pianoforte al Conservatorio di Nizza, assegnato all'unanimità dalla giuria. E a quello sono poi seguiti altri premi.

Nel 1992, Georgy Cziffra, concertista internazionale, si congratulò con lui durante un'audizione a Senlis, nella regione parigina, per il suo tocco in un'opera di Chopin e per una sua composizione, "Resurrection / Marche Funèbre", esprimendo grande sorpresa per la sua tardiva vocazione e incoraggiandolo a continuare a comporre. Alcune sue musiche ("Oasis", "Le Manège", "Jeunesse") sono state trasmesse anche per televisione.

Lavorando a fianco di Magda Brard, Richard Resseguier acquisì il rigore e la magia delle tecniche di esecuzione, aprendosi al contempo al concetto che il suo mentore gli aveva insegnato: "Non suonare come un allievo". Ha poi trascorso diversi anni a perfezionare le sue capacità di composizione e scrittura con il violoncellista-compositore Hani Fouad, e ha iniziato a dare lezioni professionali di pianoforte nel 1991, divenendo un insegnante molto apprezzato. Le sue composizioni sono registrate in studio.

Molte delle sue opere pianistiche sono anche eseguite dal vivo dai suoi studenti o utilizzate per accompagnare coreografie. Successivamente ha assunto l'incarico di Direttore degli incontri musicali, coordinando team di insegnanti di tutti gli strumenti provenienti dai conservatori di tutta la Francia.

Richard Resseguier ha creato un suo linguaggio personale, con un DNA musicale riconoscibile fin dalle prime note, combinando forte intensità e delicata chiarezza. La comunicazione artistica si crea con naturale empatia attraverso storie e atmosfere che stimolano immediatamente l'immaginazione. Il suo approccio creativo predilige uno stile melodico sensibile e privo di fronzoli, fatto di emozioni profonde e contrasti, concepito all'interno di uno scenario visivo talvolta autobiografico.

Opere



 
©2009-2024 Pizzicato Verlag Helvetia